Presentazione del libro “Gocce di santità”
On dicembre 9, 2018 | 0 Comments


Domenica 16 dicembre presso la Chiesa della Badia, Emanuele Occhipinti presenta il libro del Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica di Ragusa “Gocce di santità” edito da ArchiType. Interverranno
S. E. Carmelo Cuttitta  Vescovo di Ragusa e Francesco Arangio Presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Ragusa.

Con grande gioia mi accingo a presentare il volumetto “Gocce di Santità. Il cammino dei 150 anni di Azione Cattolica”, che raccoglie le testimonianze di vita cristiana, colte nella ferialità che scorre giorno dopo giorno.  Il santo è la persona vera, la cui testimonianza di vita attira, interpella e trascina, perché egli manifesta un’esperienza umana trasparente, colmata dalla presenza di Cristo, il Figlio di Dio, il Santo per eccellenza. Essere santi non significa essere perfetti – solo Dio lo è –, significa semplicemente operare con rettitudine, integrità di coscienza ed onestà, davanti a Dio e davanti agli uomini.
Pietro nella sua Prima lettera così si esprime: «Come figli ubbidienti, non conformatevi alle concupiscenze del tempo passato, quando eravate nell’ignoranza, ma come colui che vi ha chiamati è Santo, voi pure siate santi in tutta la vostra condotta, poiché sta scritto: “Siate santi, perché io sono santo”» (1 Pietro 1,14-16).
Tutti i cristiani sono santi, non per le loro capacità, ma in virtù della loro unione con Cristo. I Santi sono coloro che fanno parte del corpo di Cristo; tutti i cristiani sono chiamati ad essere santi, cercando di armonizzare i loro pensieri e la loro vita in modo sempre più conforme alla statura di Cristo Gesù.
(†S. E. Carmelo Cuttitta)

More news