condizioni generali di vendita

(Aggiornamento 30 luglio 2018)

Leggere le presenti “Condizioni generali di vendita” prima di procedere all’acquisto di prodotti sul sito www.archilibri.it. Esse dovranno essere accettate al momento dell’acquisto, unitamente alla “Informativa privacy” disponibile separatamente sul sito www.archilibri.it.

PREMESSA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito Condizioni Generali) regolano la vendita dei prodotti presenti sul catalogo online del sito www.archilibri.it ( di seguito, il Sito).

I marchi Archilibri, Architype e Salarchi Immagini sono di esclusiva proprietà di Archinet srl con sede legale in Via Dante, 103 – 97100 Ragusa, p.iva 01181250885, tel. 0932.963866, e-mail archinetsrl@pec.it che detiene anche tutti i diritti sui contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito www.archilibri.it.
E’ vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo meccanico, analogico o digitale del suddetto materiale senza il consenso di Archinet S.r.l.

Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d’Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali.

Fatto salvo quanto disposto dall’articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, Archinet srl potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le eventuali modificazioni saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito e saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) inviate dal Cliente successivamente alla data di pubblicazione.

PROCEDURA DI ACQUISTO

1) Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.archilibri.it così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

2) L’avvenuta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Archinet srl mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Archinet srl. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali modifiche.

3) Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Fino al momento di avvenuta evasione dell’ordine da parte di Archinet srl, il Cliente ha la facoltà di modificare o annullare l’ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni d’accesso e modifica prevista nell’anzidetta area personale.

4) Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Archinet srl e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Archinet srl. Archinet srl ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Archinet srl si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
Successivamente all’invio della risposta di conferma da parte di Archinet srl, nel caso sia Archinet srl a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Archinet srl darà espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.

5) Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

PREZZI, DISPONIBILITA’ E SPEDIZIONE DEI PRODOTTI

6) Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.

7) Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.

8) I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che agli ordini accettati da parte di Archinet srl si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

9) La disponibilità dei prodotti e i relativi tempi di consegna sono indicativi. In considerazione del possibile ordine contemporaneo sul Sito dello stesso prodotto da parte di più Clienti ovvero di un possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso prodotto, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare rispetto a quanto indicato sul Sito. L’addebito sulla carta di credito viene effettuato solo al momento in cui il sistema informatico ha accertato la disponibilità dei prodotti ordinati per la loro spedizione. Archinet srl provvederà alla consegna dei prodotti subordinatamente alla loro effettiva disponibilità. Il Cliente potrà in ogni momento verificare la disponibilità del prodotto ordinato accedendo alla propria area personale sul Sito. Nel caso in cui siano ordinati più prodotti con tempi di disponibilità diversi, la consegna avverrà quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione.

10) Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Archinet srl si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente.

11) Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto.

12) La rappresentazione fotografica dei prodotti sul Sito corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

PAGAMENTI

13) I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati attraverso bonifico bancario, sistema Paypal, carta di credito, contrassegno alla consegna del prodotto. Qualora Archinet srl riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà il Cliente sulla criticità riscontrata in merito all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati dal Sito.

Pagamenti a mezzo di carta di credito

14) Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito, ma addebiterà l’importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto solamente ad acquisto concluso. Il Cliente avrà quindi la possibilità di annullare l’ordine ovvero aggiungere nuovi prodotti senza dover comunicare nuovamente gli estremi della propria carta di credito. Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione.

16) Archinet srl si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per consentire il perfezionamento del Contratto d’Acquisto e può non accettare l’ordine o recedere dal Contratto d’Acquisto in caso di mancato invio delle informazioni supplementari richieste.

Pagamenti tramite PayPal

17) Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, esso sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Archinet srl.

18) In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito su tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.

Pagamento alla consegna dei prodotti

19) Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (Contrassegno) è una modalità di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d’Acquisto.

Consegne e documentazione

20) Archinet srl potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano da nazione a nazione e per l’Italia potranno altresì variare in base al metodo di pagamento prescelto.

21) Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Archinet srl in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d’Acquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di Archinet srl.

22) Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Archinet srl emetterà un buono di consegna ovvero, per quei Clienti che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. Il buono o la fattura saranno inviati da Archinet srl all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

23) Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Archinet srl, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro.

24) Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Archinet srl (inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti.

25) Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l’ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di Archinet srl. In quest’ultima ipotesi, Archinet srl rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito o Paypal, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di spedizione entro 7 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato.

26) Casi di forza maggiore, nonché eventi imprevedibili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Archinet srl daranno diritto a Archinet srl di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Archinet srl fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto.


Diritto di recesso

27) Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

28) Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso ai sensi del precedente articolo 27, egli dovrà inviare una richiesta via mail all’indirizzo archinetsrl@pec.it con oggetto “Reso”. Archinet srl comunicherà tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, con indicazione del numero della pratica di reso e dell’indirizzo a cui spedire il prodotto reso.

29) La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto al seguente indirizzo : Archinet srl via Virgilio, 38 – 97100 Comiso. I costi diretti della restituzione e ogni relativo rischio di furto o smarrimento dei prodotti oggetto di resa saranno esclusivamente a carico del Cliente.

30) Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
a) il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto
b) i prodotti formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

31) Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Archinet srl provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso comprese le spese di spedizione sostenute, entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. I rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente oppure a mezzo Bonifico Bancario, secondo le istruzioni e coordinate bancarie indicate dal medesimo Cliente Consumatore.

32) In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste all’articolo 31 che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi anche se diverse dai casi previsti dall’articolo 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Archinet srl provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

Garanzia legale di conformità

33) Fino al termine di due anni dalla consegna dei prodotti, Archinet srl è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.

34) Il Cliente decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2, del Codice del Consumo se non denuncia a Archinet srl il difetto di conformità rilevato entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

35) Archinet srl compirà ogni sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, purché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), Archinet srl provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso.

Comunicazioni e Reclami

36) Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Archinet srl relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere effettuate compilando il form nella pagina Contatti del Sito.

Diritti di proprietà intellettuale

37) Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà de Archinet srl e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta de Archinet srl, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Legge applicabile – Foro competente

38) Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Archinet srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

39) Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Ragusa,

Trattamento dei dati personali (privacy)

40).- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Archinet srl si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente indirizzo https://www.archilibri.it/informativa-privacy/