Author avatar
Marco Steiner

Marco Steiner vive fra Roma e New York. Lo pseudonimo “mitteleuropeo” gli è stato suggerito da Hugo Pratt con il quale ha collaborato dal 1989 al 1995.

Nel 1996, dopo la morte di Pratt, ha portato a compimento il romanzo Corte Sconta detta Arcana, edito da Einaudi.

Dopo un viaggio in Patagonia e in Nord America sulle tracce di Tango di Hugo Pratt, realizza nel 2006 il primo romanzo, L’ultima pista, (Cadmo Edizioni).

Ha viaggiato fra Europa, Africa, Asia, Caraibi e Sud America insieme al fotografo svizzero Marco D’Anna percorrendo e raccontando, fra il 2004 e il 2017, i luoghi geografici attraversati nelle sue storie da Corto nelle prefazioni alle 14 avventure del marinaio prattiano raccolte nel volume I luoghi dell’avventura edito da Rizzoli-Lizard.

Il Corvo di Pietra (2014) è il primo romanzo in cui si racconta un’avventura di un giovane Corto Maltese, è stato pubblicato in Italia da Sellerio e in Francia da Denoël.

Oltremare è il secondo romanzo sulla giovinezza di Corto Maltese ed è stato pubblicato in Italia da Sellerio nel 2015 e ha vinto, nel 2016, il Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari.

Nel 2016 In compagnia del fotografo Marco D’Anna e del maestro della fotografia Gianni Berengo Gardin realizza per Rizzoli-Lizard Il gioco delle perle di Venezia.

Nel 2018 pubblica Miraggi di memoria, Nuages Edizioni, con illustrazioni di José Muñoz.

Nel 2019 pubblica Isole di ordinaria follia, Marcianum Press con foto di Gianni Berengo Gardin e Marco D’Anna.

Nella Musica del Vento è un romanzo pubblicato nel giugno del 2021 da Salani.

©️Marco D’Anna foto

Libri di Marco Steiner
Altri Autori